Vichi07

Mar

con

sigli

“Poi accadde. Una sera, mentre la pioggia batteva sul tetto spiovente della cucina, un grande spirito scivolò per sempre nella mia vita. Reggevo il suo libro tra le mani e tremavo mentre mi parlava dell’uomo e del mondo, d’amore e di saggezza, di delitto e di castigo, e capii che non sarei mai piú stato lo stesso. Il suo nome era Fëdor Michailovič Dostoevskij. Ne sapeva piú lui di padri e figli di qualsiasi uomo al mondo, e cosí di fratelli e sorelle, di preti e mascalzoni, di colpa e di innocenza. Dostoevskij mi cambiò. L’idiota, I demoni, I fratelli Karamazov, Il giocatore. Mi rivoltò come un guanto. Capii che potevo respirare, potevo vedere orizzonti invisibili. L’odio per mio padre si sciolse. Amavo mio padre, povero disgraziato sofferente e perseguitato. Amavo anche mia madre, e tutta la mia famiglia. Era tempo di diventare uomo, di lasciare San Elmo e andarmene nel mondo. Volevo pensare e sentirmi come Dostoevskij. Volevo scrivere.”​

 

John Fante

I prossimi incontri...
Lascianera7maggio

Martedì 7 maggio , ore 17.00

Firenze - Giardino dei ciliegi

 

 

La scia nera
Un’antologia  a cura di Marco Vichi

(TEA 2019)

 

 

 

Ne parliamo con il curatore Marco Vichi insieme a  Enzo Fileno Carabba, Fiorenza Carmignani (Artemisia), Anna Maria Falchi, Gianmarco D'Agostino, Anna Maria Falchi, Christine Von Borries, Nicoletta Manetti, Laura Del Lama, Valerio Aiolli, Leonardo Gori…

Lascianera

LA SCIA NERA

 

 

Trenta scrittori italiani e due illustratori
raccontano la violenza contro le donne

 

Recensioni

 

Michele Brancale

Marco Valenti

 

 

Interviste

Elena Torre

Flavia Piccinni

Con la partecipazione del Centro Antiviolenza Artemisia, centro specializzato nella lotta contro la violenza su donne e minori, a cui saranno devoluti i proventi del libro.

 

Con i racconti di:
Valerio Aiolli - Laura Bosio - Francesco Botti - Michele Brancale - Enzo Fileno Carabba - Lorenzo Chiodi - Maura Chiulli e Alessio Romano - Paolo Ciampi - Maria Rosa Cutrufelli - Gianmarco D’Agostino - Diego De Silva -Laura Del Lama - Anna Maria Falchi Andrea Fazioli - Marcello Fois - Valentina Fortichiari - Leonardo Gori - Nicoletta Manetti - Dacia Maraini - Giulia Mazzoni - Gianluca Morozzi - Daniele Nepi - Marilù Oliva - Vincenzo Pardini - Filippo Rigli - Teresa Scacciati - Valerio Varesi - Marco Vichi - Christine Von Borries

 

Con le illustrazioni di Sergio Staino e la copertina di Giancarlo Caligaris

Pernessunmotivo
Ibslogou

Che cosa può accadere nella vita di un uomo se una verità sconosciuta del passato irrompe all’improvviso nel suo presente sconvolgendone l'equilibrio? È quello che succede ad Antonio Bastogi, ricco industriale, che dopo essersi fatto assorbire per anni dal lavoro si è ritirato sulle colline del Chianti per dedicarsi alle proprie passioni. E a un tratto sarà costretto a scoprire che il passato non è uno scenario immobile, ma è invece dinamico, può trasformarsi in un secondo, mettendo in discussione la memoria di un’intera esistenza. In queste occasioni, per avanzare nel futuro con una nuova consapevolezza, è necessario un grande coraggio. A strappare Antonio dall'apparente quiete delle colline toscane sarà una notizia inimmaginabile, che lo porterà fino a Parigi dove un doloroso viaggio introspettivo lo costringerà a fare i conti con il proprio vissuto e con se stesso.

semaiungiorno
Ibslogou

Leggi un estratto...

logoalta

Vi invito a

conoscere

questa

associazione

cinquepermille

Quanto fa

5 x 1000?

 

Filo di Juta!!!

UovadiPasqua

VOI APRITE L'UOVO, NOI APRIAMO LE SCUOLE

Se vuoi iscriverti alla newsletter

Cookie Policy

Privacy Policy

Scrivimi
Create a website