Vichi07

Mar

con

sigli

Identicirid

Esce giovedì 22

Carola.JPG

Carola Rackete

 

Immunità e ammirazione

per chi salva vite umane nel Mediterraneo!

Capocciata

Così un uomo mediocre, grossolano, di eloquenza volgare ma di facile effetto, è un perfetto esemplare dei suoi contemporanei. Presso un popolo onesto, sarebbe stato tutt'al più il leader di un partito di modesto seguito, un personaggio un po' ridicolo per le sue maniere, i suoi atteggiamenti, le sue manie di grandezza, offensivo per il buon senso della gente e causa del suo stile enfatico e impudico.
In Italia è diventato il capo del governo. Ed è difficile trovare un più completo esempio italiano. Ammiratore della forza, venale, corruttibile e corrotto, cattolico senza credere in Dio, presuntuoso, vanitoso, fintamente bonario, buon padre di famiglia ma con numerose amanti, si serve di coloro che disprezza, si circonda di disonesti, di bugiardi, di inetti, di profittatori; mimo abile, e tale da fare effetto su un pubblico volgare, ma, come ogni mimo, senza un proprio carattere, si immagina sempre di essere il personaggio che vuol rappresentare.

 

Elsa Morante sapeva leggere nel futuro? No, parlava di Benito...

Camilleri02

Il commissario si pigiò gli occhi con le dita, e gli uscì un sospiro desolato. Sapeva bene che in questura incrociava ogni giorno funzionari nostalgici, compreso il questore. Pensò con tristezza che forse aveva ragione Carlino, l’ex partigiano che gestiva il bar sotto casa di Rosa: in fondo all’anima gli italiani erano fascisti, senza rimedio. Bambini bisognosi di un padre autoritario per sentirsi protetti, per sentirsi dire dormite tranquilli, penso a tutto io. L’importante era dormire, mangiare, faticare poco, riempirsi la bocca di parole e avere i soldi per andare al mare. Un popolo di poveracci che cercava riscatto nei sogni di potenza. Non era per un’Italia come quella che Franco Bordelli aveva sparato addosso ai nazisti...

Vichi09

Intervista di Francesco Ghidetti

Trump… potresti smettere di usare i mercati mondiali per fare soldi?


Questo yeti spara annunci che fanno scendere e salire le borse di tutto il

mondo, e i suoi scagnozzi prestanome comprano e vendono alla faccia di tutti.

Possibile che possa esistere un presidente USA del genere?

Il prossimo incontro...

 


dal 12 al 20 ottobre

Impruneta Fiera di San Luca

 

 

Domenica 13 ottobre, ore 16.00

Incontro con Teresa Ciabatti e con la sua scrittura

Presenta Marco Vichi, Letture di Lorenzo Degl’Innocenti

 


Martedì 15 ottobre, ore 21.00 - Lorenzo Degl’Innocenti, Letture musicali di racconti di Marco Vichi

 


Mercoledì 16 ottobre, ore 21.00 Manuela Bollani, C’era una svolta


Sabato 19 ottobre, ore 21.00 - Marcello Fois parla di Edmondo De Amicis

Presenta Marco Vichi, Letture di Lorenzo Degl’Innocenti

LA SCIA NERA

 

 

Trenta scrittori italiani e due illustratori
raccontano la violenza contro le donne

 

Lascianera

Recensioni

 

Michele Brancale

Marco Valenti

 

 

Interviste

Elena Torre

Flavia Piccinni

Con la partecipazione del Centro Antiviolenza Artemisia, centro specializzato nella lotta contro la violenza su donne e minori, a cui saranno devoluti i proventi del libro.

Pernessunmotivo

L'intervista di

Elena Torre

Ibslogou

Che cosa può accadere nella vita di un uomo se una verità sconosciuta del passato irrompe all’improvviso nel suo presente sconvolgendone l'equilibrio? È quello che succede ad Antonio Bastogi, ricco industriale, che dopo essersi fatto assorbire per anni dal lavoro si è ritirato sulle colline del Chianti per dedicarsi alle proprie passioni. E a un tratto sarà costretto a scoprire che il passato non è uno scenario immobile, ma è invece dinamico, può trasformarsi in un secondo, mettendo in discussione la memoria di un’intera esistenza. In queste occasioni, per avanzare nel futuro con una nuova consapevolezza, è necessario un grande coraggio. A strappare Antonio dall'apparente quiete delle colline toscane sarà una notizia inimmaginabile, che lo porterà fino a Parigi dove un doloroso viaggio introspettivo lo costringerà a fare i conti con il proprio vissuto e con se stesso.


Lontano dai confini
di Karim Metref

e Mauro Ravarino

Foto.JPG
logoalta

Vi invito a

conoscere

questa

associazione

cinquepermille

Quanto fa

5 x 1000?

 

Filo di Juta!!!

Da Parma al Bangladesh

Se vuoi iscriverti alla newsletter

Cookie Policy

Privacy Policy

Scrivimi
Create a website